Confesercenti Piacenza

Sicurezza e ambiente

La sicurezza e l'ambiente sono ambiti complessi e in costante evoluzione, richiedendo un continuo perfezionamento dei sistemi. I Servizi Sicurezza e Ambiente di Confesercenti Piacenza, grazie alla collaborazione strategica e alle convenzioni con partner di elevata qualità ed esperienza, offrono supporto e consulenza personalizzata alle aziende.

Questo supporto non riguarda solo la sicurezza e l'igiene alimentare HACCP, ma si estende anche alla tutela ambientale (gestione dei rifiuti, imballaggi, gestione dell'acqua, controllo delle emissioni di fumi, rumori, sostanze inquinanti in atmosfera, ecc.) e alla salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.

Organizziamo corsi di formazione per il personale addetto ai servizi di primo soccorso, antincendio e per la prevenzione e protezione, in conformità al Dlgs 81/08, al fine di garantire competenze adeguate e promuovere una cultura della sicurezza e del rispetto ambientale all'interno delle aziende.

Per info e comunicazioni potete contattare il responsabile dell'Ufficio:
Telefono: 0523 607211 - Email: centralino@confesercentipiacenza.it

Sicurezza sul lavoro (D. Lgs 81/2008)

Il nostro supporto alle imprese è completo e mirato a garantire la conformità alle normative vigenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Offriamo assistenza nelle procedure amministrative previste dal D.Lgs 81/2008, comprendendo l'inquadramento iniziale, l'informazione generale e l'assistenza per gli adempimenti previsti. Inoltre, gestiamo la formazione obbligatoria per diverse figure aziendali, quali i datori di lavoro assumendo il ruolo di R.S.P.P., gli incaricati a prevenzione ed emergenza incendio, e gli incaricati al primo soccorso.

La nostra consulenza si estende a specifici adempimenti del D.Lgs 81/2008, includendo check-up sulle condizioni di sicurezza, analisi delle caratteristiche di macchine ed impianti, assistenza nella valutazione dei rischi e nella redazione del documento valutazione dei rischi. Ci occupiamo anche della prevenzione incendi e della gestione delle emergenze, fornendo informazioni sul Certificato Prevenzione Incendi (C.P.I.) e redigendo piani d'emergenza aziendali in conformità al D.M. 10/3/98. La nostra priorità è garantire un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative vigenti.

Ambiente

Nel settore ambientale, offriamo un supporto completo alle imprese per garantire la conformità agli obblighi normativi. Forniamo informazioni generali e assistenza sugli adempimenti previsti dal D.Lgs. 22/97, includendo l'inquadramento delle attività con codifica e classificazione dei rifiuti. La nostra consulenza si estende a aspetti specifici come autorizzazioni, iscrizioni a albi, gestione di trattamenti e trasporti dei rifiuti, con la tenuta dei registri di carico e scarico. Nel campo degli imballaggi, gestiamo l'iscrizione al CONAI e ai consorzi di filiera, occupandoci della contabilità CONAI per produttori, importatori ed esportatori, e redigendo le dichiarazioni periodiche del MUD (Modello Unico Dichiarazione ambientale).

Inoltre, offriamo consulenze su problematiche ambientali particolari, tra cui il trattamento delle acque, pozzi e scarichi idrici, autorizzazioni per l'insediamento di attività, normative sul fumo, e regolamentazioni specifiche di settore (come nel caso degli autodemolitori), nonché gestione delle emissioni in atmosfera. La nostra missione è fornire un supporto completo e personalizzato per affrontare le sfide ambientali specifiche di ciascuna impresa.

Igiene degli alimenti (HACCP)

Nel contesto della sicurezza e igiene alimentare (HACCP), i nostri uffici forniscono assistenza completa per garantire la conformità alle normative vigenti. La normativa, tra cui il regolamento CE 178/02 sulla rintracciabilità degli alimenti e dei mangimi e i regolamenti CE 852-853-854 del 2004, richiede diversi adempimenti aziendali.

Ci occupiamo delle pratiche amministrative legate al rilascio o all'adeguamento delle autorizzazioni sanitarie per l'attività di vendita, somministrazione o lavorazione di alimenti. In collaborazione con l'azienda ASL della provincia di Piacenza, gestiamo le iscrizioni online ai corsi per alimentaristi e richiediamo l'attestato sostitutivo nei casi consentiti dalle norme regionali.

Offriamo informazioni dettagliate su etichettatura e rintracciabilità dei prodotti, mantenendo le imprese aggiornate sulle novità normative. Inoltre, forniamo assistenza qualificata per la redazione del piano di autocontrollo HACCP, la sua revisione periodica e la formazione del personale, garantendo così la massima sicurezza e igiene negli ambienti alimentari.