In ogni sede Confesercenti è assicurata l'erogazione di consulenza di tipo civilistico:
- Atti societari (SRL, Snc, Sas) predisposizione statuti e atti costitutivi, patti parasociali, variazioni ecc
- Contratti di cessione d'azienda, affittanza, donazione e usufrutto, compresi i contratti preliminari
- Redazione contratti in genere: associazione in partecipazione, franchising, comodato, impresa famigliare, agenzia ecc
- Contratti di locazione commerciale e abitativa e assistenza annuale su adeguamenti ISTAT e versamenti Imposta di Registro
Inoltre, è possibile ricevere consulenza ed essere assistiti per pratiche di:
- Monopolio (Tabacchi e Giochi)
- Deposito marchi d'impresa a livello nazionale
- Manifestazioni a premio
- Iscrizione al Registro Operatori di Comunicazione (ROC)
- Servizio MEPA (Mercato della Pubblica Amministrazione)
La nostra Associazione fornisce consulenza e assistenza su:
- Contenzioso amministrativo inerente contestazioni di norme igienico sanitarie, tributi locali, orari dell'attività, normativa sui prezzi ecc
- Contenzioso su Imposta di Registro, ed in particolare sulla locazione del locale e su atti di compravendita dell'azienda
In tutti questi casi si possono limitare, od annullare, le conseguenze della contestazione mediante ricorsi e altri scritti difensivi.
In tutte le nostre sedi territoriali è presente un consulente specializzato, in grado di predisporre i suddetti ricorsi e consigliare quale comportamento tenere per avere il minor danno possibile.
In linea con il processo di informatizzazione dei rapporti tra Imprese e Pubbliche Amministrazioni, la normativa attuale impone a tutte le imprese di dotarsi di un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) e di un dispositivo di firma digitale CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o Token, che consenta la sottoscrizione di tutti gli atti da inviare telematicamente a tali Enti (costituzione, variazioni, deposito bilanci, cessazioni, ecc.).
Confesercenti è autorizzata a gestire, per conto delle imprese richiedenti, tutte le operazioni connesse alla richiesta, al rilascio, all'attivazione, al rinnovo, alla sospensione e alla revoca degli indirizzi PEC e dei dispositivi di firma digitale. In questo modo, offriamo alle imprese un servizio completo e specializzato per adempiere alle disposizioni normative e semplificare il processo di gestione e utilizzo delle tecnologie digitali obbligatorie.